Club la Fenice

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maria Grazia Cortese

Gli Artisti

Nata a Tropea, dove ha vissuto fino all'età di 14 anni, frequenta il liceo linguistico a Messina dove vive fino a conseguimento del diploma. Subito dopo si trasferisce a Napoli, interrompendo gli studi, e diventando così napoletana di adozione città che l'accoglie per circa 40 anni, tranne una breve parentesi in cui si trasferisce a Parma e dove riprende gli studi laureandosi in Scienze dell'educazione e della formazione. E' lì che si avvicina all'arte dell'acquerello suo primo amore ma, la passione dell'arte esplode con il suo rientro a Napoli dove la sua curiosità la spinge a guardare oltre e frequentare assiduamente la bottega di un artista contemporaneo che le fa conoscere il mondo affascinante dell'arte astratta. oggi vive a Tropea e dedica tutto il suo tempo libero, al di fuori del lavoro, all'arte. Recensione del Maestro Andrea Colore Soldatini su alcune mie opere:
" La bellezza della produzione di Maria Grazia Cortese sta nella natura infirme dell'era pre-cellulare, o appena post, della trasformazione energetica e organica, della vita in assenza di vita, che la vita stessa cerca di colmare. Vedendo più opere insieme si ha la sensazione di un percorso coerente con se stesso, senza inizio, senza fine ma costante e interlacciato come discorso fluido e ininterrotto perchè fluente dal subconscio di Maria Grazia Cortese dalla sua creatività armonica e ordinata ma improntata, contemporaneamente, al caos, che sia di forma espressione o esistenziale, non è dato saperlo (ognuno troverà la sua personale inerpretazione), ma che certamente offre lo spettacolo recondito di un vivere e sentire che, in altra maniera forse rimarrebbe inascoltato.
Maria Grazia Cortese è sicuramente un fiume, scorrente, rigenerante, non impetuoso (o forse lo è e vi sono tentativi di controllarlo) ma d'impeto certamente e ci offre sponde personali e personalizzabili che difficilmente vengono offerte in altri modi".

cell. 3333368876

Torna ai contenuti | Torna al menu